Fino a qualche anno fa l’acquisto di un frigorifero era legato essenzialmente ad alcuni parametri generici e non si aveva molta possibilità di scelta nel mercato. Esistevano semplicemente delle tipologie fisse che si differenziavano in maniera minima l’una dall’altra e funzionavano secondo un sistema statico. Fortunatamente tali modelli sono stati soppiantati da sistemi molto più congeniali come ad esempio il sistema no frost.
Quando si decide di rinnovare la cucina oppure di acquistare una nuova tipologia di frigorifero bisogna studiare il sistema che utilizza l’elettrodomestico per raffreddarsi. A tal proposito esistono due tipologie di frigo: il primo, il frigo ventilato e il secondo, il frigo no frost. Ovviamente vi sono delle differenze tra queste tipologie diverse di elettrodomestici e lati positivi o negativi per ciascuno di essi. Nel momento in cui viene acquistato un frigorifero bisogna valutare la tipologia di raffreddamento per poter conservare i diversi prodotti nella maniera migliore.
Tempo fa esisteva soltanto il frigorifero statico le cui pareti erano tenute fresche attraverso il sistema di un compressore. Questa tipologia di frigorifero oggi non esiste più perché è stata soppiantata da nuove altre tecnologie refrigerati come ad esempio quella del frigorifero no frost.
I 3 migliori frigoriferi nofrost
Infastiditi dalla periodica sbrinatura-frigo? Il frigo no frost farà al caso vostro!
Il frigorifero no frost segue un meccanismo per raffreddare i cibi molto molto particolare, tradotto letteralmente dalla lingua inglese significa no ghiaccio in effetti questa tipologia di frigorifero non genera brina. In un certo senso può essere considerato molto comodo in quanto non necessita di attività di sbrinatura periodica. Il funzionamento avviene mediante un motore in grado di trasportare l’aria fredda nei nelle diverse zone dei vani e infine un evaporatore che lavora tra il frigo è il freezer in maniera autonoma.
Tutto questo serve chiaramente a rimuovere tutta l’umidità impedendo e ostacolando la formazione del ghiaccio ma non solo: anche dei cattivi odori che possono essere legati alla ai prodotti andati a male. Di questa tipologia di frigorifero esistono due diversi due diversi modelli, quello parziale o quello totale: il frigo parziale riguarda soltanto il freezer, quello totale interessa entrambi frigo e congelatore. Questa tipologia di frigorifero no frost presenta degli evidenti benefici in coloro che lo usano regolarmente. Effettivamente facendo delle interviste dei sondaggi è emerso che i pregi di gran lunga superano i difetti è sempre più persone consigliano l’utilizzo di un frigorifero no frost.
I vantaggi del frigo no frost
Vediamo insieme quali possono essere i vantaggi legati all’utilizzo di questo straordinario elettrodomestico che è in ascesa data l’utilità e la sua preziosa presenza all’interno delle case degli italiani. Scegliere un tipo di elettrodomestico no frost è vantaggioso perché è pensato come una evoluzione spontanea del modello classico. Si tratta infatti di una particolare tipologia di frigorifero molto apprezzata dagli italiani per la praticità e l’efficienza, inoltre all’interno di questo tipo di frigorifero i cibi e i prodotti possono essere collocati nella maniera che più si ritiene opportuna.
I vari modelli sono differenti grazie al colore e alla dimensione ma il parametro da considerare quando si va a acquistare questa tipologia di frigorifero è senz’altro quello della prestazione energetica. Ovviamente viene da sé che è maggiore e l’efficienza energetica è superiore sarà il prezzo. Innanzitutto poiché non c’è bisogno di riprodurre delle variabilità di temperatura è abbastanza naturale che la temperatura interna sia omogenea, dunque quando viene chiusa la porta del frigo no frost viene ristabilita immediatamente la temperatura iniziale e quindi non si avrà la possibilità di creare uno sbalzo di temperatura nel momento di apertura del portellone.
Inoltre un grandissimo vantaggio è quello che deriva dalla sbrinatura che non è necessaria dunque questo frigo è adatto per tutti coloro che non hanno tempo a disposizione, che lavorano, è adatto per le famiglie numerose e quindi per agevolare la vita di tutti i giorni. Ovviamente come tutti gli elettrodomestici presenta anche dei lati negativi in effetti a causa della rigidità del freddo i cibi tendono a eliminare l’acqua e asciugare loro stessi in maniera eccessiva. Tra i difetti di questa tipologia di elettrodomestico si può ricordare anche che, per mantenerli freschi, il consiglio è quello di collocare il cibo dentro dei contenitori.
Tale tipologia di frigorifero è molto utile soprattutto perché evita di fare la periodica sbrinatura e quindi è in grado di contenere la periodica formazione di odori forti all’interno dei vani del frigorifero grazie a un funzionamento assai delicato legato ad un motore molto efficiente che presenta anche un evaporatore e all’uso di un apparato di ventilazione che non favorisce il costituirsi della brina in maniera tale da aspirare tutto ciò che potrebbe favorirne la formazione. Tuttavia è importante ribadire che questa tipologia di freddo è secca e dunque gli alimenti freschi potrebbero risultare compromessi a causa di questa problematica, dunque, si potrebbe evitare questo problema semplicemente ricoprendo i prodotti con una pellicola.
È importante ribadire che in questa tipologia di frigorifero, la brina non compare a causa del congelamento dei vapori. Si tratta di un’ottima scelta per coloro che sono infastiditi dalla periodica sbrinatura del frigorifero. In effetti la brina all’interno del congelatore deve essere rimossa soprattutto quando il suo spessore supera alcuni millimetri. Comunque questa questo sistema di raffreddamento è importante soprattutto perché evita la formazione di ghiaccio che compromette il frigorifero nel suo funzionamento e tutti i prodotti all’interno di esso.